giovedì 19 giugno 2014

MISURARE IL TEMPO: L'OROLOGIO

Storia dell'orologio
Sin dall'antichità si è presentata l'esigenza di misurare il tempo.
Si iniziò con uno strumento semplice da realizzare, la  "MERIDIANA" . Un palo infisso nel terreno che proiettava l'ombra su dei quadranti, per mezzo dei quali si divideva in parti uguali la giornata ( intesa come tempo di luce), questo sistema consentiva la valutazione di un tempo relativo, infatti le porzioni di tempo (ore) erano più lunghe in estate rispetto all'inverno. La meridiana non funzionava di notte o nelle giornate buie e nuvolose, portò quindi l'uomo allo sviluppo di nuovi sistemi per misurare il tempo.

 Si passò alle "CLESSIDRE" costituite da due contenitori collegati tra i quali scorreva acqua o sabbia, esse segnavano lo scorrere di un periodo preciso di tempo. Nel III secolo a.C. i Greci perfezionarono le clessidre, trasformandole in orologi ad acqua, in alcuni casi dotati di meccanismi e lancette.






Nel medioevo furono realizzati i primi orologi meccanici e furono montati su molti campanili cittadini. Il Big Ben di Londra è forse il più noto.




Già con la meridiana si era avviato il concetto di quadrante per la lettura del tempo. Esso è stato sviluppato e migliorato nel tempo sino all'attuale quadrante a lancette in uso con tutti gli orologi analogici. Anche se la tecnologia ha portato allo sviluppo di orologi digitali, ancora oggi gli orologi più apprezzati sono con funzionamento meccanico ed analogico con quadrante di lettura in dodici sezioni.Gli orologi ormai sono conosciuti ed utilizzati da tutti, ne troviamo in ogni casa fissati alle pareti, posati sui mobili ed integrati negli elettrodomestici, li troviamo in oltre nelle versioni da polso, da taschino ed in tante altre tipologie.


 Molti artisti e stilisti anno realizzato orologi che posso definire vere opere d'arte, io ho deciso di realizzare orologi per uso quotidiano da fissare a parete, alcuni realizzati con padelle decorate.
           
                                                           
  Altri applicando delle stampe su tavolette di legno.


Prodotti artigianalmente, con cura dei dettagli, pronti per le vostre abitazioni.













Misurate il vostro tempo per non perdere tempo.
Un saluto ed un abbraccio virtuale dal vostro amico Il Fabbricatore.

Nessun commento:

Posta un commento