venerdì 20 giugno 2014

REGALIAMO IL VINO: NETTARE DI BACCO

Una bottiglia di vino è un regalo sempre gradito, in quanto tale può diventare un passe-partout. In realtà il nettare di bacco può essere un presente originale, a patto che sia scelto con un pensiero alla persone che lo riceverà. Il punto di partenza quando si sceglie un regalo è il suo destinatario. Questo vale a maggior ragione per il vino, apprezzato come presente sopratutto dalle persone al di sopra dei 24 anni. Quindi, per prima cosa, è fondamentale aver bene in mente la personalità e i gusti di chi riceverà la nostra bottiglia e le occasioni in cui è più probabile che la utilizzi.
Una ricerca recente ha dimostrato che i vini rossi invecchiati sono preferiti sia dagli uomini che dal gentil sesso, come seconda scelta gli uomini continuano a preferire i vini rossi, mentre le donne preferiscono i vini bianchi frizzanti.
La frequenza di consumo porta ad una conoscenza più approfondita che conduce ad una scelta diversa, infatti i palati poco allenati preferiscono i vini dolci e profumati mentre quelli più esperti si orientano verso vini con sapori più austeri.
Il vino trasmette un diverso messaggio sia per il suo sapore che per il suo vestito.
Per il sapore ho già dato accenni sui gusti riscontrati nelle ricerche, ma una buona conoscenza del destinatario può consentire una scelta mirata. 
Per quanto riguarda il vestito possiamo guardare la forma della bottiglia o il colore dell'etichetta, compromettendo la qualità della scelta. Guardare l'etichetta è molto importante, in essa ritroviamo indicate le certificazioni, il territorio di origine e produzione,il nome del produttore e del vino, che possono essere d'effetto in funzione alla notorietà. 


Molte volte la qualità ed il gusto del vino restano nascoste da una comune bottiglia di vetro.                                                                                                   



Io con le mie idee di riciclo creativo con l'utilizzo della carta, ho realizzato piccole opere che consentono di presentare una bottiglia sia di media o di ottima qualità con un vestito tale che l'occhio del destinatario sia attratto prima dal fattore estetico del contenitore o opera di presentazione e poi dalla qualità del nettare. 





In ogni caso ricordate che per un regalo il pensiero è quello che conta, allegate sempre un biglietto con indicato il motivo dell'omaggio, del brindisi o della ricorrenza.




Un abbraccio virtuale dal vostro amico Il fabbricatore.

Nessun commento:

Posta un commento